Ho letto diversi articoli a riguardo e mi affascina il culto che avevano le popolazioni sudamericane (in particolare andine visto che cresce spontaneamente in quelle aree), dopodiché mi sono deciso ad andare in un vivaio per cercare il cactus giusto. Tuttavia, non trovandolo ovviamente in forma adulta o sufficientemente sviluppata ho dato un'occhiata ai cactus più piccolini (parliamo di 8-10 cm) non classificati (e il proprietario non sapeva dirmi che specie fossero).
Alla fine ho ridotto la scelta, grazie a delle ricerche, a un solo esemplare che potrebbe essere quello giusto. Ora vorrei rivolgermi a voi più esperti: avete consigli, buone guide da linkare, e soprattutto immagini da allegare per distinguere un cactus mescalinico molto giovane (spine, colore, coste, ecc)? In particolare io conosco il San Pedro (echinopsis pachanoi), la torcia peruviana (echinopsis peruviana) e la torcia boliviana (echinopsis lageniformis) e mi piacerebbe avere una di queste specie.
Se necessario potrei allegare qualche foto del piccolino che ho visto ed eventuali altri che vedrò.
Vi ringrazio per l'aiuto, ora sono nelle vostre mani