La mia prima volta con la Cannabis

Coltivazione della Cannabis
SpaCePyRaT

Re: La mia prima volta

Messaggio da SpaCePyRaT » mar apr 07, 2020 10:41 am

Mi sa che elimino l'altro post e continuo qui, dalle visualizzazioni sembra che sia più seguito questo.. e magari è più facile riceva consigli.. ^^
Ora i link dovrebbero funzionare, stavo decidendo quale sito utilizzare x la raccolta delle immagini, così invece di cancellarle posso salvarle x vederne la crescita, anche se le foto falsano l'idea di grandezza delle piante, infatti nelle foto zoommate sembrano in un modo e invece nella foto dei vasi quasi nn si vedono.. :D
Questo era il mess che iniziava il nuovo post..

---"Dunque ora ho ste due plantule..
https://imgur.com/JqXLQbB
https://imgur.com/ligs8jt
https://imgur.com/1aVvmdU
Volevo chiedervi, come vi sembrano?
Vabbeh la seconda, la più piccola poveretta è quella inaspettata che ha subito ben due travasi in tempi prematuri, dalle mani di un caprone, infatti un cotiledone è sciupato, MOLTO probabilmente da ME medesimo mentre cercavo di travasarla... :?
Eppure è cresciuta, era ricurva all'inizio e si trovava in un vaso mini, così l'ho spostata nel vaso della foto perchè ho ordinato un altro smart pot come l'altro, ma ancora nn è arrivato, e l'ho "forzata" indirizzandola verso la luce lateralmente di modo che si raddrizzasse da sola.. e lo ha fatto! Ora è dritta e tranne quela fogliolina, sembra anche lei di un bel verde e stanno spuntando le prime foglie seghettate..
Secondo voi basta quel vaso o devo prepararmi ad un ulteriore travaso?
Quella nello smart pot, la più grande, è spostata troppo su un lato?
E poi, devo continuare con acqua e basta?
E infine, la terra è troppo bassa? Pensavo di aggiungerne un pò via via che crescono di modo che si alzino da sole e radifichino laddove verranno coperte pian piano, per rafforzarle, così ho letto da qualche parte..
Eppoi, niente, vi sembra che in generale siano sane?
Grazie! "---

E stanotte la più grande sembra si sia data da fare, sopra sembra stia spuntando qualcosa di un verde più accesso.. Mentre l'altra continua a spostarsi a seconda di come metto il vaso... una led full spectrum 800w dovrebbe bastare x due piantine anche più..
Eppure sembra si "combattano" la posizione verso il centro..
Una cosa che mi preoccupa è che se dovessero crescere rigogliose tuttedue spingeranno sulle pareti della grow box..
L'unico problema che presenta la più grande è che sembra che abbia un segno in un cotiledone, dovuto alla mia inesperienza..
Continuavo ad innaffiarle bagnando direttamente anche la pianta sbagliando.. ho poi letto che è meglio evitare a meno che nn si usi uno spruzzino che vaporizza da debita distanza, perchè la formazione di gocce funge da lente d'ingrandimento e di conseguenza concentrano l'intensità della luce.. ora se x sbaglio capita rimedio subito assorbendole delicatamente con un triangolo di scottex..
Insomma x ora, al primo giro sembra che abbia avuto problemi con questi cotiledoni.. :lol:
::: Pollice Nero :::

Desmo Ale

Messaggio da Desmo Ale » mar apr 07, 2020 3:11 pm

Bene sembra che facciano il loro dovere e crescano.
Le farai crescere solo nella grow box o anche direttamente al sole?
Io ho visto che le mie , complice il bel tempo, stanno crescendo dopo un periodo in cui sembravano bloccate.
Facci sapere gli sviluppi

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » mar apr 07, 2020 6:43 pm

Volendo avrei anche lo spazio, ma credo che continuerò nel box, ho letto che le autofiorenti hanno una resa migliore al chiuso con un ciclo di luce esteso.. e poi così le ho SEMPRE sotto controllo, dormo col box accanto praticamente, con le ventole della grow box e col pc acceso in camera mia sembra di essere su un aereo .. :lol: .. e in più posso anche utilizzare il climatizzatore per ricreare le temperature ottimali..
Con delle fotoperiodiche probabilmente propenderei per l'esterno piantandole direttamente a terra, visto che tendono a crescere molto di più e seguono il ciclo naturale giorno notte, anche se hanno bisogno di molta più cura e attenzione per avere una resa ottimale o addirittura per sopravvivere (inquinamento luminoso x es, e molto altro).. ma per ora passo e lascio fare ai più esperti.. è già un traguardo se riesco con queste!
Le autofiorenti che compriamo sn già tutte femminizzate e sn a prova di bomba (guarda me! :asd: ) .. dovrebbero crescere ovunque e comunque, dovrebbe cambiare solo un pò la quantità del raccolto.. a meno che nn ti metti a calpestarle o le dai fuoco o altro.. :lol:
Perchè nn posti anche tu delle foto, se vuoi? Sn curioso.. le tue dovrebbero essere già grandicelle vero? ^^

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » mar apr 07, 2020 7:09 pm

E poi il periodo ottimale della royal ak sarebbe freddo.. è che me le son ritrovate e mi son detto proviamo, senza aspettarmi niente in realtà.. ma nel periodo che credevo che i semi nn dovessero germogliare ho preso la green gelato auto, che è più adatta al clima estivo, così se tutto va bn verso fine maggio inizio giugno, proverò con quella. E (tocchiamoci) se questa mandata nn dovesse andare ho il c..o parato e mi metto a piantare subito i semi di green gelato.. ^^
Essì diciamo che già alla seconda ho cominciato a considerare molti altri fattori... i primi li ho piantati e via..! Facendo poi varie considerazioni.. :D

Desmo Ale

Messaggio da Desmo Ale » mar apr 07, 2020 10:33 pm

Beh si giusto, lasciamo che madre natura faccia il suo corso.
Ok domani faccio un paio di foto e provo a capire come caricarle anche se so già sarà un’impresa.
Purtroppo non sono grandicelle perché come ti dicevo, quando sono nate, non c’è stato sole per una settimana e le temperature sono crollate quindi si sono allungate in cerca di luce. Da quando è tornato il sole sono ripartite ma è come se avessero perso una settimana di crescita solo per allungarsi e cercare la luce...che sfortuna!!

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 08, 2020 12:18 pm

.. stavo calcolando finora quanto ho speso all'incirca x attrezzarmi correttamente e credo di aver superato le 500€.. E c....o sì, dicono nelle guide, nei blog che trovi, è facile! nn ci vuole niente!
Ma poi cominciano: grow box, ventilazione, luce, termometro, igrometro, umidità, ph e c...i e mazzi!.. per nn parlare dei prodotti idonei...
E insomma! :sfatto:
Ora ricordo perchè rimandavo.. perchè pensavo alla spesa e alla fine andavo dal mio amico e mi prendevo un bell'ovetto o una panetta istantanea... :lol:
Certo... è vero anche che una volta iniziato nn è che devi stare a ricomprare tutto l'occorrente...
Oggi mi è arrivata una seconda ventola, così ho installato una ventola d'immissione in basso e una d'emissione in alto.
Mi è arrivato anche il termometro\igrometro, con le temperature ci siamo, riesco senza difficoltà a mantenerle tra i 20°\25°circa x ora..
Ma per quanto riguarda l'umidità credo sia bassa... il max che riesco ad ottenere è del 40\50% (dandoci di brutto di spruzzino nebulizzando le pareti della box ogni tot..!)
Credo dipenda molto dalla luce, in effetti se avessi usato la luce compresa nella grow box (cfl 125w) sarebbe stato più semplice, ma anche leggendo qui, fanno sufficientemente il loro lavoro, ma nn abbastanza, anche le dannate guide dicono sempre che la resa cresce esponenzialmente dai 300w in sù... e quindi altri soldi spesi per una luce più potente (quello all'inizio, è stata la prima cosa)... però nei kit preimpostati "consigliati" ti vendono luci che nn superano i 130w.. mah?
E così dovrò prendere un umidificatore (ne avevo ordinato uno ma ho sbagliato funge solo da deumidificatore)!
E dato che ci sn, anche un misuratore del PH del terreno..
E quindi che posso dire... forse conviene davvero affidarsi alla natura... :roll:
Visto che sostituirla sta diventando dispendioso.. :lol:
Ultima modifica di SpaCePyRaT il mer apr 08, 2020 12:49 pm, modificato 9 volte in totale.

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 08, 2020 12:21 pm

Mannò... il sito nn ha la funzione di upload file... ma puoi sempre caricarle in un sito esterno x poi linkarle, è semplice. ^^

Desmo Ale

Messaggio da Desmo Ale » mer apr 08, 2020 1:17 pm

Ciao, per quanto riguarda i costi sono d’accordo con te, io mi sono impuntato di fare tutto il più economico possibile ma vedo che qualche extra aiuto ci vuole.
Per le foto provo ad allegarti qui il link, vedrai le 2 che erano bloccate che adesso sembrano crescere e poi c’è la nuova benvenuta di questa mattina 😁
https://imgur.com/a/ClXJ1QI

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 08, 2020 7:13 pm

Eccole! ci sn ci sn! ^^
Volevo chiederti, ma sn due auto e una femminizzata?

Desmo Ale

Messaggio da Desmo Ale » mer apr 08, 2020 7:46 pm

Ciao, sono tutte e 3 auto e poi femminizzate credo sia standard se compri i semi nelle varie banche semi.
Ora ho un paio di dubbi e magari tu od altri mi potrebbero aiutare, come vedi una delle due sta iniziando a puntate le prime foglie nate verso l’alto, quale può essere il motivo?
Secondo, quella nata stamattina non riesce a tirarsi via di dosso il guscio del seme, come devo procedere? Aspetto o lo aiuto gentilmente a scendere? Va bene averla messa direttamente al sole per qualche ora oggi anche se appena nata?
Alla fine mi sono fatto un sacco di paranoie ma poi ho pensato che in natura nascono e sono in balia del clima quindi...poche pare.
Ciao

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 08, 2020 9:00 pm

Sìsì intendevo se erano 2 automatiche e una fotoperiodica..
Sì le automatiche credo siano tutte femminizzate.. in questi giorni ho capito dai siti che fanno paragoni tra automatiche e femminizzate per indicare le fotoperiodiche che fanno i fiori.. che ci interessano insomma.. :asd:
A meno che tu nn sia un coltivatore di canapa... e allora ti interessano le piante maschio.... ma qui credo che nn ce ne siano.. :lol:
Infatti mi chiedevo che tipo fosse quella più piccola... più che altro perchè dalle foto nn si percepisce la grandezza reale sia della pianta sia del vaso senza riferimenti.. ora che me lo hai detto però capisco che sn i gusci del seme.. prima pensavo fossero i cotiledoni molto scuri vicino a delle etichette ENORMI.. aha
Per quello che posso dirti io... la nascitura nn toccarla, si staccano da soli o rischi di rovinare i cotiledoni.. come ha fatto qualcuno... ehm ehm.. :roll:
Poi, volevo chiederti che terriccio utilizzi? nn c'è perlite?
Per le foglie piegate.. nn so.. dato che mi hai detto che per una settimana era nuvoloso e han preso poco sole, sembra anche stia piegando il gambo verso la luce, verso la finestra.. che sia per questo?
Cmq se hai dei dubbi, meglio se chiedi... di sicuro qualcuno saprà illuminarti meglio di me.. ^^

Desmo Ale

Messaggio da Desmo Ale » mer apr 08, 2020 11:02 pm

Ciao, a dirti la verità mi sto facendo una cultura enorme su internet tra siti forum e video ma c’è sempre quella punta di insicurezza nel fare una cosa nuova. Si pensavo anche io di lasciarlo stare il guscio del seme fino a domani tardo pomeriggio, se non cade dovrò intervenire attinenti i cotiledoni non escono.
Ho letto che le foglie verso l’alto sono sinonimo che la pianta sta bene, meno male almeno lei 😁.
Visto che tu usi i led, ho acquistato una piccola lampada giustonoer dargli una mano nella crescita, luce blu/rossa o entrambe insieme. Va bene far prendere la luce blu in questo momento? Dovrebbe essere rossa in fioritura, confermi? Tu che colore stai usando?
Ciao

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 08, 2020 11:21 pm

Nn ne ho idea.. io ho una led full spectrum, composta da tanti faretti di vari colori, che copre tutta la gamma simultaneamente.. infatti quando smanetto per un pò dentro la box a luce accesa, appena guardo al di fuori vedo tutti i colori falsati... :lol:
E mi sa che nn mi fa nemmeno tanto bn..
Nn hai trovato niente a riguardo?
Guarda un pochetto qui.. ^^
https://www.coltivazioneindoor.it/spett ... ndoor.html

Desmo Ale

Messaggio da Desmo Ale » mer apr 08, 2020 11:34 pm

Grazie per il link, infatti anche qui confermano il blu durante la crescita e la rossa in fioritura.
Attendiamo...santa pazienza.
Le tue proseguono?

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » mer apr 08, 2020 11:53 pm

Sì però il mio "ambientino" risulta un pò secco.. c'è poca umidità!
Infatti uso lo spruzzino e nebulizzo in modo compulsivo.. lol.. speriamo che l'umidificatore arrivi presto.. ^^

Desmo Ale

Messaggio da Desmo Ale » gio apr 09, 2020 1:34 pm

Ciao, leggevo qua e là che un asciugamano bagnato lasciato nella box funziona molto bene per creare umidità.
Comunque non ho resistito ed ho tirato via il guscio che non si staccava, adesso vedo che c’è una specie di membrana che ricopre i cotiledoni e non le fa aprire...aspetto fino a stasera e poi provo a fare qualcosa.
Ciao

Desmo Ale

Messaggio da Desmo Ale » gio apr 09, 2020 2:47 pm

Tragedia!! Sono uscito sul balcone a dare un’occhiata e ne ho trovata una delle 2 piegata, probabilmente da una folata di vento. Il gambo non è spezzato ma credo sia irrimediabilmente segnato, ho legato il gambo ad uno stuzzicadenti e vediamo se si salverà o no.
Ciao

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 09, 2020 3:07 pm

Grazie per la dritta sull'umidità, semmai proverò in attesa dell'arrivo dell'umidificatore... ho ordinato talmente tanta roba online in sti giorni che praticamente ogni giorno suonano alla porta.. lol
Lo strano è che stamane appena sveglio (che ho dormito con la finestra chiusa) anche se la temmperatura era leggermente più alta, l'umidità era più di adesso che ho aperto la finestra.. e menomale che è un clima equatoriale..
Attento con la nascitura..! Io chiederei consiglio, nn so se fai bn a manipolarla troppo.. lo stesso per il gambo! chiedi! magari ti consigliano un giusto metodo per riprenderla..
Se abiti ad un piano superiore e tenendo le piante sulla finestra, potrebbe anche essere stato un uccellino.. chessò.. io ho un giardino e due bei cagnoni a fare la guardia... nonostante ciò c'è un uccellino che entra dalla porta (anche in presenza di qualcuno) e senza problemi si mette a fregare il cibo dalle ciotole.. ormai anche lui è uno di famiglia in pratica.. :lol: ..

SpaCePyRaT

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 09, 2020 3:45 pm

Nn so se può aiutarti, io sto adoperando questa tecnica di modo che il che il fusto si fortifichi pian piano e rafforzi le radici radificando ulteriormente la parte del fusto che vai a coprire.
Cominci aggiungendo gradualmente il terriccio e alzando il livello.. ora.. nn so a che altezza è piegata.. ma cmq facendo così dovrebbe rafforzarsi..

Desmo Ale

Messaggio da Desmo Ale » gio apr 09, 2020 4:11 pm

Ciao, anche io penso sia stato un uccellino che si è appoggiato sopra. Il gambo e’ stato piegato a livello terreno infatti avevo già fatto l’aggiunta di terra sia a quella ferita che a quella in crescita.
A questo punto considero l’investimento in una tenda.
Per quanto riguarda la nascitura...già sfilata la pellicola ed ora vedo i 2 cotiledoni che sono ancora chiusi e la punta e’ gialla, attendiamo al sole.
Ciao

Rispondi