Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?
-
Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?
Ok dove posso mandartelo? lo prendo anche a quintali o meglio prima quando avevo le galline ne prendevo un quintale alla volta se non ricordo male veniva sui 28 /30 al quintale adesso ne prendo sacco da 10 kg e mi sembra che lo pago 5 euro a sacco
E' qualche consorzio agrario? Io qua sono bloccato in casa, controllerò appena ho un po' più di libertà di movimento
-
Si consorzi agrari contadini, io andavo da un mio cliente in quanto era un grano bio, e non ibrido... ti avevo mandato anche una foto, di erba di grano che ti puoi far crescere a casa facilmente e farti il succo di erba di grano che è pieno di oligoelementi e vitamine e clorofilla, ma non mi hai detto più niente... Perché sei ancora bloccato in casa?
-
Ciao devo pensare come costruire la camera cioè dopo aver inoculato o i tronchi o quando sarò pronto la paglia che devo trovare un modo di tagliarla non con le forbice troppo lunga la menata. Devo costruire come un armadio perché in garage ci sono a oggi di giorno 17 18 gradi devo arrivare almeno a 20 22 ° hai idee a riguardo a me e' venuto in mente di costruire un mobile a ripiani poi probabilmente la temperatura, piu' avanti si alzera...ma per ora e' troppo bassa
Non ho mai provato il succo di erba di grano, se poi dovessi comprare il grano lo proverò. Sono bloccato nel senso che a parte andare al supermercato è tutto chiuso, non penso consorzi agrari siano aperti, dovrei vedere. Ora comunque sto usando il mangime per uccelli quindi per un po' non avrò bisogno.
Non saprei dirti, per la temperatura tieni presente che il micelio comunque scalda, di conseguenza qualche grado lo guadagni, però in effetti 17 gradi sono un po' pochi. In più ai funghi piace la luce quindi un armadio chiuso non è il top. Non so dirti comunque, più che il mobile a ripiani c'è da capire che design scegliere per il supporto su cui fruttificare. Sul link che ti ho mandato ho visto che ci sono dei design in verticale che poi volendo puoi anche mettere impilati e che non sembrano difficili da fare, prova a dare un'occhiata (ci sono le immagini)
Non saprei dirti, per la temperatura tieni presente che il micelio comunque scalda, di conseguenza qualche grado lo guadagni, però in effetti 17 gradi sono un po' pochi. In più ai funghi piace la luce quindi un armadio chiuso non è il top. Non so dirti comunque, più che il mobile a ripiani c'è da capire che design scegliere per il supporto su cui fruttificare. Sul link che ti ho mandato ho visto che ci sono dei design in verticale che poi volendo puoi anche mettere impilati e che non sembrano difficili da fare, prova a dare un'occhiata (ci sono le immagini)
-
ci vuole comunque la luce? Ho letto in varie siti che non serve la luce in questa fase.... mentre serve nella fruttificazione lì si serve la luce in garage non c'è luce se non artificiale anche se ti devo dire che con lampada infrarossi vedo che anche i germogli del orto diventano verdi, come quasi alla luce solare
No intendevo nella fruttificazione, parlavo di quello. Per la colonizzazione dei cereali non è importante che ci sia luce, puoi metterli dove vuoi (a patto che non faccia troppo freddo).
-
Aspetta sto facendo confusione, riparto da capo allora esempio vero : io ho messo il micelio nei tronchi quindi se fosse substrato paglia, ho messo lo spaw nel substrato ecco in questa fase non serve la luce ma serve la temperatura di almeno 20 22 ° invece la fruttificazione e' dopo questa fase ti incollo quello che letto nel sito che mi hai dato link
La maggior parte dei ceppi di funghi Oyster, in particolare quelli usati commercialmente, crescono rapidamente tra i 65 ei 75 gradi F. e non richiedono un abbassamento della temperatura alla frutta. Durante la deposizione delle uova, le colture devono essere mantenute in un ambiente ad alta umidità con bassi livelli di scambio d'aria. Il micelio di funghi ostrica può sopportare livelli abbastanza elevati di CO2. Una coltura delle dimensioni di un cartone di latte da mezzo gallone dovrebbe essere completamente colonizzata in circa tre settimane se cresciuta a 70-75 gradi F.
Questa fase si chiama deposizione delle uova
La maggior parte dei ceppi di funghi Oyster, in particolare quelli usati commercialmente, crescono rapidamente tra i 65 ei 75 gradi F. e non richiedono un abbassamento della temperatura alla frutta. Durante la deposizione delle uova, le colture devono essere mantenute in un ambiente ad alta umidità con bassi livelli di scambio d'aria. Il micelio di funghi ostrica può sopportare livelli abbastanza elevati di CO2. Una coltura delle dimensioni di un cartone di latte da mezzo gallone dovrebbe essere completamente colonizzata in circa tre settimane se cresciuta a 70-75 gradi F.
Questa fase si chiama deposizione delle uova
Dalla traduzione direi che "spawn" è stato tradotto con "uova" e "fruttificazione" con "frutta". I grani che hai ordinato e messo sui tronchi erano lo spawn. La confusione deriva dall'uso un po' ambiguo del termine fruttificazione. La colonizzazione dei cereali (spawn) avviene in ambiente sterile, all'interno di barattoli o buste sterilizzati in pentola a pressione. Segue lo "spawning" (lo so, termini poco precisi), in cui lo spawn completamente colonizzato viene mischiato al substrato di bulk (non sterile, i tronchi nel tuo caso). Segue una seconda colonizzazione, in cui il micelio si "appropria" del substrato di bulk. Durante questa fase le concentrazioni di CO2 prodotta dal micelio sono alte e il micelio beneficia di alte concentrazioni di CO2 in questa fase, quindi generalmente si lascia in qualche modo coperto. Se fai in una scatola modificata, la scatola rimane chiusa e i buchi di aerazione coperti. Quando poi il micelio si è appropriato completamente anche del substrato di bulk, si introduce il ricambio d'aria, di conseguenza la percentuale di CO2 si abbassa e il micelio è stimolato a produrre i funghi. Questa è la cosiddetta "fruttificazione". Alcuni non fanno distinzione tra spawning e fruttificazione e introducono già da subito il ricambio d'aria.
-
asklepios ha scritto: ↑lun mag 04, 2020 5:57 pmDalla traduzione direi che "spawn" è stato tradotto con "uova" e "fruttificazione" con "frutta". I grani che hai ordinato e messo sui tronchi erano lo spawn. La confusione deriva dall'uso un po' ambiguo del termine fruttificazione. La colonizzazione dei cereali (spawn) avviene in ambiente sterile, all'interno di barattoli o buste sterilizzati in pentola a pressione. Segue lo "spawning" (lo so, termini poco precisi), in cui lo spawn completamente colonizzato viene mischiato al substrato di bulk (non sterile, i tronchi nel tuo caso). Segue una seconda colonizzazione, in cui il micelio si "appropria" del substrato di bulk. Durante questa fase le concentrazioni di CO2 prodotta dal micelio sono alte e il micelio beneficia di alte concentrazioni di CO2 in questa fase, quindi generalmente si lascia in qualche modo coperto.Ecco perfetto in questa fase io devo fare o creare un luogo ho pensato ad un armadio alto o bancali devo studiarci su e cercare di aumentare la temperatura a 22 25 ° corretto?io ho messo i tronchi dentro a delle buste e da quello che ho visto io, ma da quello che mi scrivi non e' corretto sopra alla busta ho messo una spugna per far respirare quindi non serve la respirazione? Se fai in una scatola modificata, la scatola rimane chiusa e i buchi di aerazione coperti. Quando poi il micelio si è appropriato completamente anche del substrato di bulk, si introduce il ricambio d'aria, di conseguenza la percentuale di CO2 si abbassa e il micelio è stimolato a produrre i funghi. Questa è la cosiddetta "fruttificazione". Alcuni non fanno distinzione tra spawning e fruttificazione e introducono già da subito il ricambio d'aria.
-
Guarda questo link e' dove ho comprato il micelio
Qui nella seconda fase dopo aver messo il micelio vengono messi nei sacchi con spugna per far respirare guarda link
https://www.misterfunghi.it/blog/come-c ... io-fresco/
Qui nella seconda fase dopo aver messo il micelio vengono messi nei sacchi con spugna per far respirare guarda link
https://www.misterfunghi.it/blog/come-c ... io-fresco/
La respirazione serve, è l'aria fresca a fare la differenza. Nelle buste e nei barattoli c'è un filtro, che ha lo stesso obbiettivo della spugna. Al micelio piace la CO2 ma non troppa, il filtro (la spugna nel tuo caso) serve a garantire un minimo di ricambio di gas. Quando si parla invece di ricambio di aria fresca è molto di più che non lasciar scappare la CO2 in eccesso dal filtro, ed è un ricambio tale che abbassa la concentrazione di CO2 portando il micelio a fruttificare. Nel link che mi hai mandato viene descritto un metodo di coltivazione all'aperto, il bello è che per un paio d'anni avrai i funghi nel giardino, ma comunque è diverso dal metodo con cui si coltivano i funghi industrialmente. In questo file (preso dalla pagina che ti ho mandato) puoi vedere verso la fine alcune foto di coltivazione industriale
-
Scusa la mia ignoranza non so' l'inglese, unica cosa che posso fare e quando e un sito tradurre con traduttore come ho fatto col sito da te consigliato
-
Quindi per quanto riguarda i tronchi va bene come sto facendo? Con spugna sopra?
Beh se sul sito ti dà quelle indicazioni direi di sì, come ti ho detto non ho mai coltivato pleurotus. Prova a guardare le foto nel documento che ti linko qui sotto:
https://files.shroomery.org/cms/Oyster% ... ,%20Jr.pdf
https://files.shroomery.org/cms/Oyster% ... ,%20Jr.pdf
-
Ciao le ho guardate le foto anche se sono abbastanza vecchiotte 1974 dalle foto faccio fatica a comprendere quello che vuoi dirmi, in generale, al. di là del tipo di fungo i passaggi non sono sempre gli stessi? Intendo si fa agar si fa lo spaw, si mette lo spaw e si mette ad una certa temperatura, poi per la fruttificazione si cambia la temperatura?
Io mi riferivo ai passaggi da seguire una volta preparato lo spawn. Sai già bene o male le opzioni che hai (buste, barattoli) fino alla preparazione dello spawn, ma non sai ancora cosa farci una volta che lo hai. Lo puoi volendo usare con i tronchi all'aperto come usavi quello che hai comprato, ma non è il metodo più efficace per produrre funghi in quantità. Volevo mostrarti altri metodi di coltivazione che non fosse solo quello con il tronco e la spugna, così da avere più opzioni. Non posso allegare le immagini specifiche perché è un documento PDF, ma guarda le pagine da 33 a 36. Quello che vedi è lo spawn già mischiato al substrato finale e messo a fruttificare, che è l'ultimo step. Tu ora come ora puoi farti lo spawn, ma una volta fatto dovrai pur usarlo in qualche modo. Traduci bene il documento perché ho dato una lettura veloce e spiega bene il processo. Quelle buste o contenitori rettangolari che vedi vengono riempiti con il substrato mischiato allo spawn, coperti se non sono già sigillati durante la colonizzazione, e poi messi a fruttificare facendo dei tagli orizzontali nella plastica e aumentando il ricambio d'aria e la luce.
-
Ok ho capito cosa intendi e così faro' i tronchi in legno diciamo sono più da hobbisti ok va bene pero' vorrei assaggiare anche i funghi sui tronchi, poi e' chiaro che la coltivazione nei sacchi e' piu' proficua e puoi produrre tutto l'anno non capisco la foto dove ce' scritto prototipo cosa volevano far capire? Il principio del sacchetto?
Ho trovato un metodo semplice per tagliare la paglia in casa e voglio provare anche a metterla nel cippatore devo trovare qualcuno che ha il cippatore perché la paglia va tagliata lunghezza un paio di centimetri almeno quello che visto fino ad ora tu non usi la paglia? Usi i cereali?
Ho trovato un metodo semplice per tagliare la paglia in casa e voglio provare anche a metterla nel cippatore devo trovare qualcuno che ha il cippatore perché la paglia va tagliata lunghezza un paio di centimetri almeno quello che visto fino ad ora tu non usi la paglia? Usi i cereali?
-
Quello che non si capisce o meglio io non capisco, e' che oltre alla paglia cosa, ci mettono?. In altri siti ho visto che aggiungono barbabietola rossa scarti, quindi i funghi anche per crescere, hanno bisogno di zuccheri?
c'e' chi usa solo caffè, oppure paglia con caffè, qualche ammendantè verra' usato
c'e' chi usa solo caffè, oppure paglia con caffè, qualche ammendantè verra' usato
-
Ritornando al discorso micelio mi sembra molto molto lento a crescere ho pensato di portarlo in casa e guardarlo in quanto mi sembra lento a crescere nel passaggio micelio in agar cioe'il secondo passaggio