Un amico ha questo problemuccio qui, che fare? A parte cercare di rimuoverli manualmente..
Ma stanno dentro i fusti...come fo???Invernomuto ha scritto: ↑mar set 12, 2017 3:24 pmpiretro! piretro in abbondanza! è naturale e ammazza tutto, salviamo le bimbe!!
Non si tratta della larva di cavolaia nel mio caso..purtroppo...perche se no era facile li toglievo a mano.Sonoio ha scritto: ↑mar set 12, 2017 3:06 pmUn' amico mioha avuto successo con cipolla ed aglio tagliato bene, messo in aqua per minimo un giorno e poi ha schizzato quel brodo puzzolente sulle piante. Andava benissimo
Erano altri parassiti peró, bruci verdi. Dalla covolaia mi sembra.
Sulla foto si vede un pupario ? Se si, potrebb' essere da una mosca. Strano, mosce sulle piante di cannabis ? Bruci di mosce di solito non si nutriscono di piante.
Non si finisce mai di imparare, perciò domando piuttosto di constatare qualcosa.
Saluti e buona fortuna a tuo amico e le sue piante sacre![]()
Lo so, ho visto le immagini sequenti solo adesso.BlindFaith ha scritto: ↑mar set 12, 2017 4:29 pmNon si tratta della larva di cavolaia nel mio caso..purtroppo...
Sul dito ho fotografato quello che presumo fosse l'uovo da cui nascono(l'ho trovato attaccato alla pianta).Sonoio ha scritto: ↑mar set 12, 2017 5:24 pmLo so, ho visto le immagini sequenti solo adesso.BlindFaith ha scritto: ↑mar set 12, 2017 4:29 pmNon si tratta della larva di cavolaia nel mio caso..purtroppo...
Ma sul dito che cos'é ? Non sembra una larva.
È fuori nel suolo la piante ? Oppure è in un contenitore che sta fuori ?
Se la pianta è mobile ti considerei di metterla al buio dopo 8-9 ore di luce. Così stressi gli parasiti e muoiono (visto con larve visibili e con piccole mosce nere - le loro larve piccolissime mangiano dagli radici). Anche questo come il liquido con cipolla ed aglio un' esperienza che non sarà applicabile universalmente. Alle piante il ritmo 9/13 non fa niente, anzi fioriscono anche meglio, almeno in una zona mita e quando è molto umido fuori.
Saluti
PS: Piretro dovresti schizzare dentro 'sti buci, immagino. Prendi uno spray e via ...
Non vedo ragnetti sulle foto.marijuano94 ha scritto: ↑dom mag 10, 2020 2:04 pm... peró vorrei sapere che cosa sono quelle specie di insettini che sono nel terreno nelle altre due foto, sono come ragnetti rotondi
Anch' io avevo sti moscerini e mi è sempre bastato mettere striscie gialle vicino. Dopo una settimana non erano più gialle ma nere, pieno di moscerini.Psiconauta1992 ha scritto: ↑ven mag 15, 2020 10:44 amHo messo qualche striscia gialla è preso olio di neem,da spruzzare nei giorni seguenti, in questo caso le piante sono fregate vero ?
Sembrano verdi 2 ,una ha appassito ...
Grazie , si ho messo le strisce , appena mi arriva metto l’olio di neem, non do acqua già da 5 giorni per cercare di debellarli .... appena mi arriva l’olio lo spargo .Sonoio ha scritto: ↑ven mag 15, 2020 11:42 amAnch' io avevo sti moscerini e mi è sempre bastato mettere striscie gialle vicino. Dopo una settimana non erano più gialle ma nere, pieno di moscerini.Psiconauta1992 ha scritto: ↑ven mag 15, 2020 10:44 amHo messo qualche striscia gialla è preso olio di neem,da spruzzare nei giorni seguenti, in questo caso le piante sono fregate vero ?
Sembrano verdi 2 ,una ha appassito ...
Comunque sono le larve a fare i danni, perchè mangiano le radici piccole.
Ma non c'è nient' altro da fare, tu hai già fatto tutto possibile.
Hai una ventilazione abbastanza forte diretta anche verso il terreno ? Un pò aiuta anche quella perchè disturba insetti volanti.
L'olio di neem dovresti spruzzare sopratutto sul terreno per arrivare alle larve. Vangare la superficie del terreno cautamente senza rovinare radici e spruzzare dopo l' olio magari aiuterà un pò.
Saluti
Dipende da troppe cose per constatarlo dalla distanza. Cinque giorni mi sembra già molto.Psiconauta1992 ha scritto: ↑ven mag 15, 2020 12:24 pmQuanto posso restare senza dare acqua alla piante ?
La terra in fondo al vaso continua d essere umida , ora gli ho dato comunque un 90 ml a pianta per non lasciare senza , adesso cerco di dosarla , e aspetto l’olio . Speriamo resistanoSonoio ha scritto: ↑ven mag 15, 2020 1:19 pmDipende da troppe cose per constatarlo dalla distanza. Cinque giorni mi sembra già molto.Psiconauta1992 ha scritto: ↑ven mag 15, 2020 12:24 pmQuanto posso restare senza dare acqua alla piante ?
Stai attento, non lasciare le piante senza aqua !
Le larve mangiano le radici che rimangono umide finchè non c'è più umidità nel terreno. Allora sarebbe dannoso in un doppio senso per le piante - essere dannati da larve e mancanza di aqua ...
Saluti
Io li avevo nei miei germogli di San Pedro, ho usato il Bacillus Thuringiensis e funziona molto bene, è un pesticida biologico (dei batteri che sono tossici per le larve). Lo trovi commercializzato in pastiglie, si chiama CulinexPsiconauta1992 ha scritto: ↑ven mag 15, 2020 10:44 amCiao Ragazzi mi sono accorto di avere un infestazione da moscerini dei funghi . Che sfiga oh ! Ecco perché le piantine entravano in blocco , devo essere andato in Over water e creato l’ambiente ideale per questi esseri bastardi .
Ho messo qualche striscia gialla è preso olio di neem,da spruzzare nei giorni seguenti, in questo caso le piante sono fregate vero ?
Sembrano verdi 2 ,una ha appassito ... chi può aiutarmi ?![]()
Concordo.Toddelkatz ha scritto: ↑mer mag 27, 2020 10:14 amSi direbbe un bruco, di quelli che diventano farfalle. Possono mangiare qualche foglia ma in piccole quantità sono abbastanza innocui.