Ormai mi informo sul semilanceata nostrano da molti mesi, ho letto tonnellate di articoli e guardato almeno una 50ina di video, dunque sono alquanto certo di riuscire a riconoscerlo. Ho deciso di scartare l'idea di comprarli (non saprei nemmeno come) o di coltivarla (troppo difficile per me), dunque ho scelto di cercarli e raccoglierli da me, anche perché prenderli da dove crescono naturalmente ha senz'altro una magia differente.
Mi sto preparando per la stagione di quest'anno, che sarà la mia prima, dunque mi sono informato sui campi nei quali il fungo prolifera: umidi, con erba irregolare, preferibilmente deschampsia morente, pascoli con sterco di bovini o ovini. Dopodiché mi sono informato sui report di ritrovamenti in italia, che si contano sulle dita della mano, e che tutti erano relativi alle zone del nord Italia: Trentino, alta Toscana ecc.
Dunque mi chiedo, dato che non sono riuscito a trovare alcuna informazione online, se sono presenti anche nel centro Italia (Lazio, Abruzzo ecc).
In particolare in Abruzzo ci sono zone del Gran Sasso dove effettivamente l'altitudine è quella richiesta (1200-2000 mt), ma io mi chiedo se effettivamente qualcuno di voi è a conoscenza di ritrovamenti in queste zone o se voi stessi avete avuto la fortuna di trovare alcuni dei nostri cari semilanceata.
Grazie mille a chiunque possa fornire informazioni e/o pareri utili, sarebbe fantastico