Non ho capito cosa vuoi dire.Mitraell ha scritto: Comprendo il tuo punto di vista, ma esistono o possono esserci dei casi dove una persona, per esempio io, dopo aver dato fiducia e e aver ricevuto solo il nulla sovracompensa non dando più (non ho messo mai appositamente) a sua volta fiducia. E in questi casi cosa si dovrebbe fare? Attendere qualcuno che dia talmente tanta fiducia da ristorarne quella del prossimo, o forzarsi nel darla? Perché allora mi balena il pensiero che chi la vede come me non può credere nell'anima gemella finché non cambia punto di vista! E in questi casi non sarebbe unicamente la fortuna la forza in gioco?
Comunque, non c'è niente che devi non devi fare. Fai quello che senti, quello ce ti va di fare... Chiudersi a riccio è sbagliato. Apriti a nuove possibilità.
IMHO il caso non esiste.

Non è sempre vero. Noi non siamo solo vittime in balia delle leggi universali.
Aggiungo anche, dato che si era parlato di "amare tutti": è vero, dovremmo far così. Però resta sempre il fatto che ci sono delle persone speciali nella nostra vita. Non siamo tutti uguali.
Poi la vita stessa è basata sull'incontro di 2 esseri, 2 gameti e non 10, 100, 1000. Quindi si genererà un rapporto speciale in una coppia.