Come la mente è in grado di modificare la realtà, nostra ed altrui

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
stream

Messaggio da stream » mer set 21, 2016 2:53 pm

Sandriga ha scritto:
Questo penso sia troppo complicato per me, ma voglio ancora pensare che non si trattasse di vera telepatia ma sia legato comunque all'intensificazione delle percezioni (che ne so, magari è bastata la frequenza ed intensità di respiro, lo spostamento d'aria da esso generato che ti tocca per forza di cose --> non so se ti è mai capitato, sotto trip, di sentir passare vicino a te una mosca e sentire l'aria spostata dalle sue alette con tutto il corpo, come una gran ventata). Certo voglio pensarla così, ma spero che sia più reale ciò che tu dici :)
Io per ora mi limito a considerare possibili tutte le ipotesi che abbiamo fin'ora elaborato, e se poi esperienze future mi porteranno a delle svolte in merito a questo argomento le posterò di nuovo su questo forum :D

[in ogni caso telepatia o non credo sia comunque meraviglioso scoprire come sia possibile interagire tralasciando i metodi tradizionali, grazie a percezioni più elevate indotte da psichedelici (alle quali magari ci si può avvicinare anche tramite la meditazione e/o qualche allenamento specifico, chi lo sa)].
Sandriga ha scritto:
Vnx ha scritto: "cazzo questo devo portarmelo fuori ad ogni costo"
e poi, dopo ben 10 secondi: "ma a cosa stavo pensando?" ( :crybaby: )
:asd: :asd: :asd:

Edit: Tornando al discorso di prima, in ogni caso anche interagire con il trip di qualcuno è un modo in cui si altera la realtà di altri con l'ausilio della mente, certo sempre in circostanze particolari. :D
In ogni caso spero di trovare articoli interessanti in merito ed eventualmente li posterò qui.
Venturer

Sandriga

Messaggio da Sandriga » mer set 21, 2016 3:03 pm

Vnx ha scritto: Io per ora mi limito a considerare possibili tutte le ipotesi che abbiamo fin'ora elaborato, e se poi esperienze future mi porteranno a delle svolte in merito a questo argomento le posterò di nuovo su questo forum :D
Quoto in toto, puoi star certo che alimenterò questi argomenti sul forum assieme a te. :chitarra:

Sandriga

Messaggio da Sandriga » mer set 21, 2016 3:13 pm

scusami LSA non avevo visto il tuo post (ormai sai che quando scrivo, vomito 1000 parole, e tra tutte le riflessioni che ci metto tra una parola e quell'altra investo le ore per scrivere un post, e nel frattempo compaiono risposte, magari me le perdo pure)

tornando On Topic
LSAsղackƅar ha scritto: Qui la risposta è semplice.
Ipoteticamente, io indirizzo energie positive al riso, non alla muffa. Quindi al mentenimento della vita delle cellule del riso e alla loro integrità.
La risposta è semplice ma non l'avevo pensata onestamente, e mettendola su questo piano non posso negare nulla, se non comportandomi da scettico dicendoti "sono soltanto fantasie indimostrabili"

Voltaire diceva :
"la fede consiste nel crede a ciò che sembra falso al nostro intelletto"

Insomma, le mie conoscenze sono limitate al 21esimo secolo, magari nel 23esimo secolo questi eventi non faranno più parte della fede ma di una comune eredità umana, come ora si sa che esistono i virus mentre 100 anni fa no e si attribuivano certi fatti al potere di Dio.

LSAsղackƅar

Messaggio da LSAsղackƅar » mer set 21, 2016 3:43 pm

Non preoccuparti Sandriga :)

Forse in futuro tutto sarà dimostrato scientificamente, forse, invece, la spiritualità sarà accettata al pari della scienza, magari coesisteranno...
Chi vivrà vedrà :)

OT
Io, dal basso della mia opinione, sono convinto esista un "mondo" intuitivo. Dove la logica e i ragionamenti non possono arrivare, perchè parte della mente fisica, quindi non immoortale. Dove si comprende (si sente) in modo semplice ed intuitivo tuttò ciò che va oltre la morte: l'amore, l'anima, l'energia, gli spiriti, la legge d'attrazione...

stream

Messaggio da stream » mer set 21, 2016 4:13 pm

LSAsղackƅar ha scritto:
OT
Io, dal basso della mia opinione, sono convinto esista un "mondo" intuitivo. Dove la logica e i ragionamenti non possono arrivare, perchè parte della mente fisica, quindi non immoortale. Dove si comprende (si sente) in modo semplice ed intuitivo tuttò ciò che va oltre la morte: l'amore, l'anima, l'energia, gli spiriti, la legge d'attrazione...
Quoto in pieno. Sono fenomeni di fronte ai quali tre cose si possono fare: classificarli come coincidenze o studiarli per apprendere il loro funzionamento e replicarlo 1.attraverso la razionalità o 2.attraverso l'intuizione... La razionalità è importante a questo mondo ma con essa ci si ferma sempre ad un certo punto, per andare oltre a volte bisogna ricorrere appunto alla semplicità e all'intuizione..

Ma appunto può darsi che siano fenomeni che appaiono irrazionali solo perchè serve altro tempo prima di poterli spiegare con razionalità (e quindi al momento osservabili solo tramite l'intuizione appunto). Chi lo sa.

Tuttavia è bene tenere la mente bene aperta ad ogni possibilità: se restiamo fermamente attaccati alle nostre convinzioni non saremo mai in grado di vedere la realtà per quello che è.
Venturer

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mer set 21, 2016 4:41 pm

-e se si vogliono delle prove tangibili degli esperimenti proprosti basta rifarli a casa

Questo articolo è sempliccissimo per quanto è reale, leggiamo tutti i casi di cure da depressioni o schizofrenie, vedete come è cambiato il loro mondo; quindi il mondo altrui.

Gli esempi riportati sono semplici, il pensiero è energia.
Pensiamo alle mosche, come ci ronzano attorno quando abbiamo pensieri negativi. E pensate a dove si posano, se a destra, o sinistra, sull'orecchio, sul naso o sul piede.

Ci sono prove in cui si è dimostrato che con la preghiera, pregando tutti insieme contro i casi di omicidio, la percentuale di questo crimine si sia notevolmente abbassata in quell'arco di tempo; la frase di Voltaire, "la fede consiste nel credere a ciò che sembra falso al nostro intelletto", è l'abbattimento del muro
Immagine Immagine

Sandriga

Messaggio da Sandriga » mer set 21, 2016 4:52 pm

LSAsղackƅar ha scritto:
Forse in futuro tutto sarà dimostrato scientificamente, forse, invece, la spiritualità sarà accettata al pari della scienza, magari coesisteranno...
Chi vivrà vedrà :)
:lode:
l'unica cosa che cerco sempre di fare, ma fallisco, è di separare scienza e spiritualità ATM!
LSAsղackƅar ha scritto: OT
Quando comincio a pensare a quello che mi piace chiamare " l'oltre" (coscienza, magia, dio, come preferite) inizio sistematicamente a cadere in un vortice di pensieri che si intensificano sempre più, diventando come più chiari, iniziando a vedere la luce..ma cadendo poi nel baratro più profondo e demoralizzate... troppe possibili opzioni... forse semmai qualcosa dovesse esistere (e già dicendolo ne sotto-intendo l'esistenza) quel qualcosa non vuole che la mia mente arrivi a comprenderlo.

Abeja G. ha scritto: "la fede consiste nel credere a ciò che sembra falso al nostro intelletto", è l'abbattimento del muro
Ciao Abeja! grazie per esserti unito alla discussione :D

mi hai offerto un grande spunto con questa affermazione : "è l'abbattimento del muro"
proprio perchè è un altro punto di vista, fino a poco fa la vedevo come MURO IMPLICITO.

stream

Messaggio da stream » mer set 21, 2016 5:12 pm

Abeja G. ha scritto: -e se si vogliono delle prove tangibili degli esperimenti proprosti basta rifarli a casa

Questo articolo è sempliccissimo per quanto è reale, leggiamo tutti i casi di cure da depressioni o schizofrenie, vedete come è cambiato il loro mondo; quindi il mondo altrui.

Gli esempi riportati sono semplici, il pensiero è energia.
Pensiamo alle mosche, come ci ronzano attorno quando abbiamo pensieri negativi. E pensate a dove si posano, se a destra, o sinistra, sull'orecchio, sul naso o sul piede.

Ci sono prove in cui si è dimostrato che con la preghiera, pregando tutti insieme contro i casi di omicidio, la percentuale di questo crimine si sia notevolmente abbassata in quell'arco di tempo; la frase di Voltaire, "la fede consiste nel credere a ciò che sembra falso al nostro intelletto", è l'abbattimento del muro
Ed è proprio questo il significato profondo della preghiera! Altro non è che un uso della legge dell'attrazione, e l'attrazione sarà naturalmente più potente se è una visualizzazione collettiva.
Grazie dell'intervento :D
Sandriga ha scritto:
forse semmai qualcosa dovesse esistere (e già dicendolo ne sotto-intendo l'esistenza) quel qualcosa non vuole che la mia mente arrivi a comprenderlo.
E se la legge dell'attrazione di cui stiamo implicitamente discutendo è reale, potrebbe essere proprio questo pensiero a tenerti lontano da quel 'qualcosa'.

Noi siamo quello che pensiamo ed arriviamo dove il pensiero ci porta.. Se uno è fermamente convinto che determinate cose non possono esistere, anche se gli si pareranno davanti non riuscirà a coglierle per il muro che si è creato o le chiamerà coincidenze.. Come se uno è troppo convinto di alcune cose le vedrà anche dove non ci sono.. Dunque qualsiasi pensiero e convinzione, seppur leggera, ci porterà fuori strada.. Ci creerà un muro oppure delle porte che potrebbero nemmeno esistere..

La mente è come l'acqua: per riflettere la realtà esattamente com'è dev'essere calma e limpida.

Qualsiasi convinzione continuerà sempre a portarci fuori strada..
Venturer

Sem

Messaggio da Sem » mer set 21, 2016 6:49 pm

Sono le nostre convinzioni a dare forma alla nostra realtà.
Sono i pensieri che danno un ordine alle nostre percezioni ricollegandole a dei concetti.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Sem

Messaggio da Sem » dom set 25, 2016 11:19 pm

"Noi creiamo il mondo che percepiamo, non perché non esiste realtà fuori dalla nostra mente, ma perché scegliamo e modifichiamo la realtà che vediamo in modo che si adegui alle nostre convinzioni sul mondo in cui viviamo. Si tratta di una funzione necessaria al nostro adattamento e alla nostra sopravvivenza."
Gregory Bateson (1904-1980)

Oggi per caso ho trovato questo aforisma :) e mi è tornata in mente questa discussione
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

~Møgørøs•

Messaggio da ~Møgørøs• » lun set 26, 2016 7:26 am

Le Leggi della Psicodinamica

Prima legge: Le immagini o figure mentali e le idee tendono a produrre le condizioni fisiche e gli atti esterni ad esse corrispondenti.

—Seconda legge: Gli atteggiamenti e i movimenti e le azioni tendono ad evocare le immagini e le idee corrispondenti, queste, a loro volta (secondo la legge seguente) evocano e rendono più intense le emozioni e i sentimenti.

—Terza legge: Le idee e le immagini tendono a suscitare le emozioni ed i sentimenti ad esse corrispondenti.

—Quarta legge: Le emozioni e le impressioni tendono a suscitare ed a intensificare le idee e le immagini ad esse corrispondenti o collegate.

—Quinta legge: I bisogni, gli istinti, gli impulsi e i desideri tendono a produrre le immagini, le idee e le emozioni corrispondenti. Immagini ed idee, a loro volta (secondo la prima legge) suggeriscono le azioni corrispondenti.

—Sesta legge: L’attenzione, l’interesse, l’affermazione, e la ripetizione rafforzano le idee, le immagini e le formazioni psicologiche su cui si accentrano.

—Settima legge: La ripetizione degli atti intensifica la tendenza a compierli e rende più facile e migliore la loro esecuzione, fino a che si arriva a poterli compiere inconsciamente.

—Ottava legge: Tutte le varie funzioni, e le loro molteplici combinazioni in complessi e sub-personalità, mettono in moto la realizzazione dei loro scopi al di fuori della nostra coscienza, e indipendentemente da, e perfino contro, la nostra volontà.

—Nona legge: Gli istinti, gli impulsi, i desideri e le emozioni tendono ad esprimersi ed esigono espressione.

Decima legge: Le energie psichiche si possono esprimere: 1. Direttamente (sfogo-catarsi); 2. Indirettamente, attraverso un’azione simbolica; 3. Con un processo di trasmutazione.

Dalle leggi si evince che: Lo stato psicofisico di un individuo si rivela nel medesimo istante per le connessioni inscindibili esistenti tra le funzioni nel corpo, nei sentimenti, nei pensieri, nei desideri.
•~•~•

stream

Messaggio da stream » sab ott 01, 2016 3:33 pm

Up con un bellissimo articolo in merito che ho trovato per caso:

https://lospecchiodelpensiero.wordpress ... lutamente/

Totally worth it :D

Grazie Sem e ~Møgørøs•, quoto appieno i vostri post :D

Più i giorni passano e più mi accorgo di come sia vero che le cose funzionino in questo modo..
Venturer

Pirro

Messaggio da Pirro » dom ott 02, 2016 2:09 pm

La mente è la creatrice di questa realtà; certamente la può modificare, ma anche quella modifica resta pur sempre irreale. E in una irrealtà la perfezione resta sempre un miraggio.
Dunque come puoi salvare il mondo, nel bel mezzo di un sogno?! Quando vedi un sogno frantumarsi, non è meglio scuotersi per risvegliarsi?

Diceva un grande saggio indiano: "Voler riformare il mondo fuori dalla Sorgente, è come cercare di coprirlo con del cuoio morbido per poter evitare i dolori sotto ai piedi.
E' assai più semplice e diretto mettersi un paio di scarpe." :-D

Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

LSAsղackƅar

Messaggio da LSAsղackƅar » dom ott 02, 2016 7:09 pm

Sem ha scritto: "Noi creiamo il mondo che percepiamo, non perché non esiste realtà fuori dalla nostra mente, ma perché scegliamo e modifichiamo la realtà che vediamo in modo che si adegui alle nostre convinzioni sul mondo in cui viviamo. Si tratta di una funzione necessaria al nostro adattamento e alla nostra sopravvivenza."
Gregory Bateson (1904-1980)
Questo coincide più o meno con ciò che è il mio pensiero

Rispondi