Il metodo giapponese per allungare l'aspettativa di vita, secondo la medicina rigenerativa

Rispondi
Abeja G.

Il metodo giapponese per allungare l'aspettativa di vita, secondo la medicina rigenerativa

Messaggio da Abeja G. » sab apr 01, 2023 6:41 pm

https://www.vogue.it/bellezza/article/h ... e-vita/amp

In breve, mangiare fino a saziarsi per l'80%, restando un po' affamati.

(Se non lo facessi già di mio, avrei tentato... ci si sente leggeri e ci si diverte!!)

Pace ☮️
Immagine Immagine

Abeja G.

Re: Il metodo giapponese per allungare l'aspettativa di vita, secondo la medicina rigenerativa

Messaggio da Abeja G. » mer apr 05, 2023 10:57 pm

Minimalismo svedese: 5 buone pratiche per semplificare la routine quotidiana (ed essere più felici): https://www.vogue.it/article/minimalism ... essere/amp

Ci ritrovo concetti ayurvedici, Hawaiani Huna e aromaterapici.
Immagine Immagine

Abeja G.

Re: Il metodo giapponese per allungare l'aspettativa di vita, secondo la medicina rigenerativa

Messaggio da Abeja G. » ven apr 28, 2023 5:31 pm

Un articolo del Corriere della Sera:
La felicità è una scienza: istruzioni da mettere in pratica per sentirsi bene: https://www.corriere.it/economia/lavoro ... 5_amp.html
Immagine Immagine

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » sab giu 08, 2024 11:47 pm

Un altro articolo del Corriere della sera sulla dieta della longevità: https://www.google.com/amp/s/www.corrie ... e_amp.html
Immagine Immagine

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » dom gen 19, 2025 11:44 pm

Mi raccomando: carne rossa una volta a settimana.

Un articolo:
Demenza: individuati gli alimenti che aumentano il rischio

[...] I ricercatori hanno visto che sostituire la carne rossa lavorata con una porzione di noci e legumi porta a un rischio di demenza inferiore del 19% e a 1.37 anni in meno di invecchiamento cognitivo. La sostituzione con pesce porta a una riduzione del 28% e con il pollo del 16%. La salute cognitiva migliora sostituendo la carne rossa con altre fonti proteiche e con cibi a base vegetale.[...]

https://www.gazzetta.it/alimentazione/1 ... _amp.shtml
Immagine Immagine

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » dom giu 15, 2025 11:07 pm

Andiamo a camminare tutti in Giappone!!

Camminata Giapponese per perdere peso e guadagnare salute e longevità
Come funziona il metodo sviluppato in Giappone nel 2009 per stimolare il sistema cardiovascolare e donare benessere a tutte le età (perdendo peso)

di Francesca Martinengo
14 giugno 2025

In Giappone, la camminata non è solo un'attività fisica, ma un vero e proprio strumento di benessere globale. Esistono diverse tipologie, ciascuna con un obiettivo specifico legato alla salute fisica e mentale.

Le diverse forme di camminata giapponese: benessere tra corpo e mente

Kaizen Walking
Ispirata al concetto giapponese di Kaizen, ovvero «miglioramento continuo», questa pratica prevede l’inserimento graduale della camminata nella vita quotidiana, con l’obiettivo di aumentare progressivamente l’attività fisica.

Zen Walking
Una camminata meditativa che invita a vivere pienamente il momento presente e a connettersi profondamente con la natura, in linea con la filosofia Zen.

Okinawa Walk
Praticata dagli abitanti di Okinawa – una delle zone con la maggiore longevità al mondo – questa camminata lenta nella natura favorisce il rilassamento e uno stile di vita equilibrato.

Shinrin-yoku (Bagno nella Foresta)
Conosciuto anche come «forest bathing», consiste in una camminata lenta immersi tra gli alberi, utile per ridurre lo stress, migliorare l’umore e rigenerarsi a livello mentale.

Kinhin
Parte integrante della tradizione buddista Zen, è una forma di meditazione camminata che si pratica dopo lo zazen (meditazione seduta), seguendo un ritmo lento e consapevole.

Camminata Tabata
Ispirata al metodo Tabata per l’allenamento ad alta intensità, questa variante alterna fasi di camminata veloce e intensa a momenti più lenti, ottimizzando i benefici cardiovascolari e metabolici.

Nello specifico: https://www.vanityfair.it/article/cammi ... -longevita
Immagine Immagine

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » lun giu 16, 2025 12:02 am

Abeja G. ha scritto:
dom giu 15, 2025 11:07 pm
Andiamo a camminare tutti in Giappone!!

Camminata Giapponese per perdere peso e guadagnare salute e longevità
Come funziona il metodo sviluppato in Giappone nel 2009 per stimolare il sistema cardiovascolare e donare benessere a tutte le età (perdendo peso)

di Francesca Martinengo
14 giugno 2025

In Giappone, la camminata non è solo un'attività fisica, ma un vero e proprio strumento di benessere globale. Esistono diverse tipologie, ciascuna con un obiettivo specifico legato alla salute fisica e mentale.

Le diverse forme di camminata giapponese: benessere tra corpo e mente

Kaizen Walking
Ispirata al concetto giapponese di Kaizen, ovvero «miglioramento continuo», questa pratica prevede l’inserimento graduale della camminata nella vita quotidiana, con l’obiettivo di aumentare progressivamente l’attività fisica.

Zen Walking
Una camminata meditativa che invita a vivere pienamente il momento presente e a connettersi profondamente con la natura, in linea con la filosofia Zen.

Okinawa Walk
Praticata dagli abitanti di Okinawa – una delle zone con la maggiore longevità al mondo – questa camminata lenta nella natura favorisce il rilassamento e uno stile di vita equilibrato.

Shinrin-yoku (Bagno nella Foresta)
Conosciuto anche come «forest bathing», consiste in una camminata lenta immersi tra gli alberi, utile per ridurre lo stress, migliorare l’umore e rigenerarsi a livello mentale.

Kinhin
Parte integrante della tradizione buddista Zen, è una forma di meditazione camminata che si pratica dopo lo zazen (meditazione seduta), seguendo un ritmo lento e consapevole.

Camminata Tabata
Ispirata al metodo Tabata per l’allenamento ad alta intensità, questa variante alterna fasi di camminata veloce e intensa a momenti più lenti, ottimizzando i benefici cardiovascolari e metabolici.

Nello specifico: https://www.vanityfair.it/article/cammi ... -longevita
Interessante...lo faccio spesso nel "mio" boschetto un po' lontano da dove abito (e mi immergo nella natura studiando funghi e piante), per l'alimentazione sono vegetariano tendente sempre più vegano...carne e derivati zero...da poco ho eliminato i formaggi...il sale butta di brutto su la pressione...gli zuccheri raffinati infiammano come i cibi raffinati e provocano il cancro...le uova una ogni 3 mesi neanche...in primavera con le erbe e basta...il latte lo sto sostituendo con le bevande vegetali...sono rinato...ma adesso...con sto caldo è impossibile camminare nel bosco...oggi qui c'erano 40° e un tasso di umidità 46% le piante sono diventate sterpaglia ...il terreno è secco e il bosco così come gli animali soffrono molto...portategli cibo,acqua, sale...

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » lun giu 16, 2025 12:52 am

Fin quando il bosco è in salute -e appunto così lo dobbiamo lasciare, ci fai un bagno di terpeni. (Sul forum c'è qualche link a riguardo.)

@Mefisto75
Immagine Immagine

Xstal2

Messaggio da Xstal2 » lun giu 16, 2025 9:37 am

[quote=Mefisto75 post_id=134101 time=1750024955 u
[/quote]

Interessante...lo faccio spesso nel "mio" boschetto un po' lontano da dove abito (e mi immergo nella natura studiando funghi e piante), per l'alimentazione sono vegetariano tendente sempre più vegano...carne e derivati zero...da poco ho eliminato i formaggi...il sale butta di brutto su la pressione...gli zuccheri raffinati infiammano come i cibi raffinati e provocano il cancro...le uova una ogni 3 mesi neanche...in primavera con le erbe e basta...il latte lo sto sostituendo con le bevande vegetali...sono rinato...ma adesso...con sto caldo è impossibile camminare nel bosco...oggi qui c'erano 40° e un tasso di umidità 46% le piante sono diventate sterpaglia ...il terreno è secco e il bosco così come gli animali soffrono molto...portategli cibo,acqua, sale...
[/quote]

Bellissimo.
Anche io ho provato a diventare vegetariana.
Per un periodo , son riuscita.
Poi , vit. B12 a zero. Integratori non funzionano.
Nervosismo.
La carne è l'unico alimento che mi placa il senso perenne di nausea.
Ho letto che dipende anche dal gruppo sanguineo.
Io sono 0+

Vorrei tanto non mangiare carne. Mi fa stare davvero male, moralmente.
I formaggi li adoro troppo, pur sapendo che infiammano.
Anche lì; ho passato un periodo senza toccare latticini né uova. Risultato: vitamina D a zero.
Adesso mangio il formaggio almeno una volta al giorno. È anche uno dei pochi cibi che mi vanno.
La verdura è la frutta, invece, è un piacere <3
Specie se coltivata nell'orto, o raccolta in bosco... allora " si sente" davvero quando fa bene , anche energeticamente.

Vorrei tanto eliminare ll zucchero raffinato, ma ne sono dipendente.
È la peggiore delle dipendenze ....

Alla fine, cerco di essere un minimo indulgente ...

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » lun giu 16, 2025 12:17 pm

Xstal2 ha scritto:
lun giu 16, 2025 9:37 am
[quote=Mefisto75 post_id=134101 time=1750024955 u
[/quote]

Bellissimo.
Anche io ho provato a diventare vegetariana.
Per un periodo , son riuscita.
Poi , vit. B12 a zero. Integratori non funzionano.
Nervosismo.
La carne è l'unico alimento che mi placa il senso perenne di nausea.
Ho letto che dipende anche dal gruppo sanguineo.
Io sono 0+

Vorrei tanto non mangiare carne. Mi fa stare davvero male, moralmente.
I formaggi li adoro troppo, pur sapendo che infiammano.
Anche lì; ho passato un periodo senza toccare latticini né uova. Risultato: vitamina D a zero.
Adesso mangio il formaggio almeno una volta al giorno. È anche uno dei pochi cibi che mi vanno.
La verdura è la frutta, invece, è un piacere <3
Specie se coltivata nell'orto, o raccolta in bosco... allora " si sente" davvero quando fa bene , anche energeticamente.

Vorrei tanto eliminare ll zucchero raffinato, ma ne sono dipendente.
È la peggiore delle dipendenze ....

Alla fine, cerco di essere un minimo indulgente ...
[/quote]

Credimi è solo una questione di abitudini, io ci ho provato spinto da nessuno...e non sono più tornato indietro per fortuna.
Paradossalmente la vitamina B12 ce l'ho buona ho una carenza di "folati" dovuta al mal assorbimento probabilmente non al fatto che non li mangio nella dieta (è una questione paradossale ...i folati si trovano solo nei vegetali, è una questione di metabolismo).
Ci sono buonissimi integratori di vitamina B12 di tutti i tipi, anche sotto forma di farmaco se la carenza è grave.
Comunque anche perchè la vitamina B12 riguarda tutti non solo i vegani, è una vitamina "endogena" cioè prodotta dagli organismi viventi, quindi dagli animali (e da alcuni vegetali e tipi di lieviti se non erro) che comunque non ne contengono abbastanza, infatti non pochi carnivori convinti di questa fiaba della B12 quale problema solo dei vegani, dopo le analisi di rito si son trovati con una brutta sorpresa guardando gli esami del sangue...prova a fare il test...carenza di vitamina B12 e di acido folico=anemia.
La B12 fa anche bene per il sistema nervoso!
Problema della vitamina D inesistente: basta stare 5 minuti o mezz'ora sotto il sole e il corpo la assimila.
È presente dapertutto pure nelle bistecche vegane o nel latte vegetale...come integratore...farmaco...
La vitamina D è presente inoltre:
Nei funghi tipo porcini (Boletus edulis).
Luce solare: la pelle, esposta ai raggi UV, produce vitamina D.
Per quel che riguarda i latticini non è che "ti piacciino", creano vera e propria dipendenza (ai danni delle povere bestie), leggi qua:
👇
https://www.infermieristicamente.it/art ... -latticini
Ultima modifica di Mefisto75 il lun giu 16, 2025 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Mefisto75

Messaggio da Mefisto75 » lun giu 16, 2025 12:31 pm

Abeja G. ha scritto:
lun giu 16, 2025 12:52 am
Fin quando il bosco è in salute -e appunto così lo dobbiamo lasciare, ci fai un bagno di terpeni. (Sul forum c'è qualche link a riguardo.)

@Mefisto75
...ognuno pe conto suo...e fammose sto bagno de terpeni allora...sperando non a 40°...
Ultima modifica di Mefisto75 il lun giu 16, 2025 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » lun giu 16, 2025 1:47 pm

Mefisto75 ha scritto:
lun giu 16, 2025 12:31 pm
Abeja G. ha scritto:
lun giu 16, 2025 12:52 am

@Mefisto75
...e fammose sto bagno de terpeni allora...sperando non a 40°...
...me cojo*i.
Immagine Immagine

Xstal2

Messaggio da Xstal2 » lun giu 16, 2025 4:36 pm

@Mefisto75 , ti riporto quello che trovo:
Ecco alcuni alimenti specifici che contengono vitamina B12:
Carne: Fegato di manzo, carne rossa, carne bianca (pollo, tacchino).
Pesce: Aringhe, sardine, salmone, trota, sgombro, tonno, frutti di mare.
Uova: Sia il tuorlo che l'albume contengono vitamina B12.
Latticini: Latte, yogurt, formaggi (soprattutto svizzero, parmigiano, gorgonzola).
Molluschi: Vongole e ostriche sono particolarmente ricche di B12.
È importante notare che la vitamina B12 è assente in natura negli alimenti di origine vegetale, ad eccezione di alcuni casi di contaminazione batterica o di alimenti fortificati con B12.
Per chi segue una dieta vegetariana o vegana, è consigliabile assumere la vitamina B12 tramite integratori o alimenti fortificati.

Io non so se sia un fattore placebo, ma mangiando almeno in piccole quantità carne e pesce, mi sento meglio fisicamente e mentalmente (aldilà della questione morale, e del fatto che non mi gustino molto).
Anche io credo di avere una questione di malassorbimento ... in generale, per tutte le vitamine. Sono demineralizzata di base.
Il sole e basta non mi è sufficiente, ma è necessario. Prendo uno spray specifico omeopatico (adesso non ricordo il nome, credo sia di Boyron), ma non ho più eseguito le analisi.

So dello sfruttamento atroce degli animali per la questione formaggi, infatti se possibile cerco di assumere da fattorie biologiche dove siano rispettati ... ma credimi, mi piace proprio il sapore! E' uno dei pochi cibi che mi va ...

Esiste l'anemia perniciosa data dalla carenza di vit. B12, allora non c'è carne che tenga ... Ci sono persone geneticamente predisposte (per esempio, è diffusa in certi paesi del medio oriente).
Avevo un'amica divoratrice di carne in perenne stato di anemia ... sì, l'alimentazione è una questione delicata.

Grazie per tutte le info, cerco di fare più attenzione <3

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » lun giu 16, 2025 5:37 pm

Abeja G. ha scritto:
sab apr 01, 2023 6:41 pm
https://www.vogue.it/bellezza/article/h ... e-vita/amp

In breve, mangiare fino a saziarsi per l'80%, restando un po' affamati.

(Se non lo facessi già di mio, avrei tentato... ci si sente leggeri e ci si diverte!!)

Pace ☮️
Io anche lo faccio già di mio, da sempre :asd:
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Rispondi