Mi interesso di psiconautica da un punto di vista strettamente esoterico e antropologico, da anni ormai, essendo fra l'altro proprio l'esoterico il mio campo di lavoro (artigianale: incastono pietre, lavoro incenso, produco inchiostri naturali, e bla bla bla - un sacco di roba che non vi interessa, già parto male!).
Rispetto alla visione puritana che molti colleghi hanno delle culture spirituali antiche e moderne, riconosco perfettamente l'importanza che l'assunzione di determinate sostanze naturali ha avuto e ha tutt'ora nella tradizione magica di molti popoli. Ed è esattamente questo il motivo per cui rimbalzo qua continuamente: sto cercando di mettere insieme delle informazioni precise e non fantasiose su determinate sostanze e piante (che, magari, alla fin fine deciderò anche di provare - ma per ora non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, ritenendo di non avere sufficienti informazioni sul funzionamento delle loro molecole).
Oltre a lavorare artigianalmente una certa classe di prodotti, sono anche un tecnico chimico-biologico, il che mi influenza per ovvie ragioni nell'approccio all'argomento. Quindi, se di psiconautica so poco al di là delle informazioni antropologiche, spero di poter dare un contributo a livello di chimica e di biologia.