'giorno!

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
Emeth

'giorno!

Messaggio da Emeth » sab mar 11, 2017 12:40 pm

Seguo il forum da un po', motivo per cui alla fine ho deciso di presentarmi (e magari dare un contributo, nel mio piccolo).
Mi interesso di psiconautica da un punto di vista strettamente esoterico e antropologico, da anni ormai, essendo fra l'altro proprio l'esoterico il mio campo di lavoro (artigianale: incastono pietre, lavoro incenso, produco inchiostri naturali, e bla bla bla - un sacco di roba che non vi interessa, già parto male!).
Rispetto alla visione puritana che molti colleghi hanno delle culture spirituali antiche e moderne, riconosco perfettamente l'importanza che l'assunzione di determinate sostanze naturali ha avuto e ha tutt'ora nella tradizione magica di molti popoli. Ed è esattamente questo il motivo per cui rimbalzo qua continuamente: sto cercando di mettere insieme delle informazioni precise e non fantasiose su determinate sostanze e piante (che, magari, alla fin fine deciderò anche di provare - ma per ora non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, ritenendo di non avere sufficienti informazioni sul funzionamento delle loro molecole).
Oltre a lavorare artigianalmente una certa classe di prodotti, sono anche un tecnico chimico-biologico, il che mi influenza per ovvie ragioni nell'approccio all'argomento. Quindi, se di psiconautica so poco al di là delle informazioni antropologiche, spero di poter dare un contributo a livello di chimica e di biologia. :)

stream

Re: 'giorno!

Messaggio da stream » sab mar 11, 2017 12:56 pm

Benvenuto!
Venturer

~Møgørøs•

Messaggio da ~Møgørøs• » sab mar 11, 2017 1:28 pm

Benvenuto, spero che vorrai dare il tuo contributo e trovare in cambio le informazioni che cerchi sulle sostanze :) Intanto, buona permanenza e condivisone
•~•~•

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » sab mar 11, 2017 2:21 pm

Benvenuto a bordo! ;)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Emeth

Messaggio da Emeth » sab mar 11, 2017 2:33 pm

~Møgørøs• ha scritto:
sab mar 11, 2017 1:28 pm
Benvenuto, spero che vorrai dare il tuo contributo e trovare in cambio le informazioni che cerchi sulle sostanze :) Intanto, buona permanenza e condivisone
Per quello che so, di sicuro.
Ma in confronto a voi mi sento un ciottolo ignorante al momento, quindi abbiate pazienza :asd:

Grazie a tutti del benvenuto.

Aryaman

Messaggio da Aryaman » sab mar 11, 2017 4:57 pm

(artigianale: incastono pietre, lavoro incenso, produco inchiostri naturali, e bla bla bla - un sacco di roba che non vi interessa, già parto male!).
beh, psichedelia è un termine non strettamente legato alle droghe. Per quanto questo sito sia pesantemente orientato alle sostanze, un'ottica più ampia è necessaria per non averne un approccio restrittivo.

Tu, le pietre, il tuo lavoro, il tuo incenso e gli inchiostri, siete tutti i benvenuti!

Anzi, io cercavo da tempo qualche ricetta per inchiostri che si possano fare solo con materiale ritrovabile in natura, di scarto indistriale o simili. Provai con tè, infuso di chiodi in aceto e miele, ma ci metteva molto ad asciugare, e insomma, avresti suggerimenti?

Emeth

Messaggio da Emeth » sab mar 11, 2017 9:43 pm

Ti ringrazio. :)

Sono concorde sul fatto che la psichedelia non dovrebbe essere ristretta soltanto alla semplice estrazione/assunzione di vari tipi di sostanze. In effetti, sbirciando qui, ho potuto rendermi conto che alcuni di voi accostano l'assunzione a esperienze più profonde della semplice ricreazione (non dico "spirituali" per non offendere nessuno e specifico che non giudico negativa neanche l'assunzione a scopo ricreativo: son scelte, ad ognuno le sue).
In effetti, il fenomeno forse meriterebbe di essere inquadrato in un'ottica (antropologica) un po' più ampia.

Comunque, appena ho tempo nei prossimi giorni ti apro un topic (nel Baretto, credo vada bene, no?). Ora, non aspettarti che in laboratorio creo quintali di inchiostri di mille tinte diverse, ma quello che so fare e conosco, lo condivido volentieri :) capisco la difficoltà, purtroppo quello degli inchiostri naturali è un settore molto delicato: le molecole si decompongono come niente, il colore nella boccetta cambia nell'arco di una settimana, spesso le prime prove letteralmente non scrivono... o il colore compare a distanza di giorni (mi è successo).

Aryaman

Messaggio da Aryaman » dom mar 12, 2017 10:31 am

Beh, in tutti le droghe si vanno a relazionare con la complessità di chi le assume, ed è giusto e più veritiero prenderle in senso ampio, non solo antropologico ma anche psicologico, religioso, e poi ancora più in alto, ecologico e per sistemi. In ultima analisi, tutto è collegato a tutto e anche una discussione su uno spray anti-zanzare sarebbe potuto essere inerente alla psichedelia, almeno credo =D
Per evitare di parlare di tutto e di niente abbiamo preferito specializzarci nelle droghe in senso più stretto, e finora ha avuto senso di esistere.

Aspetto un tuo topic nel Baretto, grazie!

LSAsղackƅar

Messaggio da LSAsղackƅar » dom mar 12, 2017 8:38 pm

Benvenuto!
Veramente il tuo campo di lavoro mi interessa e può interessare, non siamo solo un gruppo di utilizzatori di "droghe" e basta, molti continuano/abbinano il loro cammino con tecniche spirituali, esoterismo...
Molto vero anche quello che ti dice Aryaman

Emeth

Messaggio da Emeth » lun mar 13, 2017 1:52 pm

@LSA, forse la mia premessa non era chiara, ma assolutamente non mi permetterei di restringere i frequentatori di questo forum a meri "utilizzatori di droghe". Ho letto diversi topic che vanno molto oltre. Questa, se vogliamo, serietà è uno dei motivi per cui alla fine ho optato per l'iscrizione :)

LSAsղackƅar

Messaggio da LSAsղackƅar » lun mar 13, 2017 4:56 pm

Si è stata chiara, la mia è stata solo una semplice osservazione, nulla di più. Mi fa anche piacere che tu abbia notato questo.

Rispondi