Libri sulle Piante

Discussioni generiche sulle piante
Scr3w1912
Moderatori

Libri sulle Piante

Messaggio da Scr3w1912 » lun set 21, 2015 6:41 pm

Ciao a tutti, da un po' volevo iniziare un "percorso" di apprendimento sulle piante (psicoattive) che sta iniziando ad interessarmi. Qualcuno saprebbe consigliarmi un libro, un sito o un punto di partenza per sviluppare una mini-cultura su questo argomento? Chiedo a voi esperti perchè ho visto che esistono tantissime specie di piante diverse e non saprei proprio da dove partire :shock:

Grazie e buona serata
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

sexygirl

Re: Iniziare a muoversi nel mondo delle piante

Messaggio da sexygirl » lun set 21, 2015 7:35 pm

io consiglio "the encyclopedia of psychoactive plants" di ratsch e "mind altering and poisonous plants of the world" di wink

Ming

Messaggio da Ming » lun set 21, 2015 7:41 pm

Io ho questo http://www.ecn.org/nautilus/Toro%20Flora.html ma non so se consigliarlo perchè tutte le piante presentate sono o molto tossiche o dagli effetti molto blandi se non addirittura ipotetici. Può essere molto interessante per farsi una cultura, poco se si cerca una guida per sballasi in giro per i boschi. Poi fanno un po' sorridere le schede della cannabis e del peperone...

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » lun set 21, 2015 10:58 pm

Pure io ho una copia di Flora Psicoattiva Italiana, è un bel libro con molti cenni etnobotanici...si è vero molte cose scritte sono solo ipotetiche ma sono comunque molto interessanti..lo consiglio! :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Scr3w1912
Moderatori

Messaggio da Scr3w1912 » mar set 22, 2015 6:39 am

sexygirl ha scritto:io consiglio "the encyclopedia of psychoactive plants" di ratsch e "mind altering and poisonous plants of the world" di wink
Yay inizialmente speravo in un testo in italiano, giusto per partire.
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Scr3w1912
Moderatori

Messaggio da Scr3w1912 » mar set 22, 2015 6:40 am

Ming ha scritto:Io ho questo http://www.ecn.org/nautilus/Toro%20Flora.html ma non so se consigliarlo perchè tutte le piante presentate sono o molto tossiche o dagli effetti molto blandi se non addirittura ipotetici. Può essere molto interessante per farsi una cultura, poco se si cerca una guida per sballasi in giro per i boschi. Poi fanno un po' sorridere le schede della cannabis e del peperone...
Inizialmente volevo un testo per farmi un piccola cultura generale, poi, magari qualche testo più specifico sulle piante psicoattive che si possono trovare nei boschetti :weed:

Aryaman

Messaggio da Aryaman » mar set 22, 2015 8:31 pm

Un altro libro italiano molto bello è Le Piante Sacre, di Gilberto Camilla. Tratta fondamentalmente le maggiori: ayahuasca, funghi, cactus mescalinici, solanacee, le LSA (HBWR, ipomea violacea e argyreia nervosa), salvia divinorum, cannabis ecc. soprattutto da un punto di vista storico ed etnobotanico.

Il libro di Toro è molto bello e lo consiglio ma tratta solo quelle native Italiane.

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mar set 22, 2015 9:21 pm

arimane ha scritto:Il libro di Toro è molto bello e lo consiglio ma tratta solo quelle native Italiane.
Anche se le solanacee che cita sono native americane..

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Aryaman

Messaggio da Aryaman » mar set 22, 2015 9:35 pm

Sei sicuro di questa cosa?
Perché tipo le varie dature sono native asiatiche/americane (la natività è incerta) e sono state qui da noi per millenni, la belladonna dovrebbe essere proprio nativa di qui e Asia.

Almeno, questo per quello che so io.

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mer set 23, 2015 8:50 am

Probabilmente non tutte, ma ne cita anche di americane come l'erba morella per esempio... diciamo che si limita a descrivere le specie SPONTANEE in Italia.

(King Crimson)

Aryaman

Messaggio da Aryaman » mer set 23, 2015 1:04 pm

Erba morello intendi il solanum nigrum? Perché anche lui è diffuso in tutto il mondo da tempo immemore e di origine probabilmente eurasiatiche.

Il libro sicuramente tratta delle piante spontanee italiane, non quelle originarie di qui, però quelle citate se non sono proprio di qui sono almeno dell'area europea =)

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mer set 23, 2015 1:24 pm

Probabilmente hai ragione :P

(King Crimson)

AstralProjection

Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da AstralProjection » mer set 23, 2015 1:38 pm

Una lista, esiste? Sono interessatissima alle erbe spontanee (che siano medicinali o meno) ed a quelle reperibili perlomeno.. Gli effetti che cerco possono arrivare al pari di una botta da birra da 12° a stomaco vuotissimo, cioè brilla. Diciamo che non voglio nausee, giramenti di testa da non stare in piedi ed annessi. Ma semai aiuti, tramite tisane - decotti - ecc soprattutto, per il riposo, il relax, la meditazione e i sogni lucidi. Ho cominciato a spulciarmi tutte le sezioni in ordine, continuo eh, ma viene un lavoro lunghissimo e poco dettagliato.. Qualcosa mi piacerebbe coltivare, qualcosa di poco comune magari :chitarra: Certo, in questo bel paese "tutto ciò che amo è immorale o illegale, ma perchè?" (o fa ingrassare).. :axe: Qualche suggerimento? :P
Something Wicca this way comes :ninja:

Scr3w1912
Moderatori

Re: C'è qualche sorta di indice o tabella?

Messaggio da Scr3w1912 » mer set 23, 2015 3:23 pm

A me è stato consigliato "Flora psicoattiva italiana di Gianluca Toro" è molto carino, c'è una bella lista di piante psicoattive italiane con tanto di dati etnobotanici, fitochimici e per di più ti dice anche in che zona dell'italia si può trovare! Dagli uno sguardo!

Se non lo trovi ti passo il link o il pdf. (se le regole lo permettono XD)

Aryaman

Messaggio da Aryaman » mer set 23, 2015 3:51 pm

Screw: puoi liberamente passare il link al pdf, non è coperto da diritti d'autore ;)
Se ti piace ti consiglio di comprarlo, è davvero un bel libro da avere e sfogliarlo quando non si ha da fare è molto piacevole, la qualità dell'edizione è buona.

Stilare un elenco potrebbe essere un'ottima idea, si può lavorarci qui e poi caricare sulla wiki man mano.

AstralProjection

Messaggio da AstralProjection » mer set 23, 2015 4:14 pm

Visto la carenza di fondi, il pdf mi farebbe molto comodo, te ne sarei più che grata! Scrivimi pure MP e ti passo la mia mail

AstralProjection

Messaggio da AstralProjection » mer set 23, 2015 4:15 pm

arimane ha scritto: Stilare un elenco potrebbe essere un'ottima idea, si può lavorarci qui e poi caricare sulla wiki man mano.
Qualcosa avevo annotato, posso trascrivere, pian piano si può creare un file ad hoc, potrebbe essere un'idea carina e utile! :P

Aryaman

Re: Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da Aryaman » mer set 23, 2015 5:04 pm

Lo si farà nella wiki, giusto il tempo per pensare a come organizzarlo.

Ti ho cambiato il titolo così si capisce di cosa parla e l'ho spostato in piante =)

AstralProjection

Re: Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da AstralProjection » gio set 24, 2015 1:49 pm

D'accordo, no problem anzi meglio, grazie della modifica. Purtroppo si trovano spesso indici, ma sono solo in ordine alfabetico, mentre sarebbe comodissimo che possano essere cercate per effetto e/o potenza dello stesso :chitarra:

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » gio set 24, 2015 2:53 pm

Internet e' il tuo alleato ;) Leggi, leggi e continua a leggere!

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Rispondi